DIRITTO CIVILE

CONTRATTI: 

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di contratti e redazione degli stessi, con particolare riferimento ai contratti tipici (vendita, locazione, appalto, mandato, mediazione, comodato, fideiussione) e ai contratti atipici, non regolati cioè secondo gli schemi tipici ma ammessi dal nostro ordinamento giuridico. Lo studio si concentra altresì nell’attività di recupero crediti nascenti da qualsiasi rapporto obbligatorio, a favore di attività e privati, nel rilascio forzoso degli immobili e nelle questioni involgenti problematiche di condominio.

DIRITTI REALI:  

Attività giudiziale e stragiudiziale a tutela della proprietà e delle situazioni possessorie.

FAMIGLIA:  

Cura e assistenza in ambito giudiziale e stragiudiziale delle questioni familiari ed in particolare: separazione dei coniugi, divorzio, unioni civili, unioni di fatto, filiazione, tutela dei minori.

SUCCESSIONI:  

Assistenza giudiziale e stragiudiziale in ordine all’apertura di successione mortis causa, alla dichiarazione di successione, accettazione dell’eredità con beneficio di inventario e azioni a tutela dell’erede.


RESPONSABILITA’ CIVILE:

Attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito dell’infortunistica stradale, della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, volta all’ottenimento del giusto e satisfattivo ristoro di tutti i danni patiti.

DIRITTO DEL LAVORO E PREVIDENZIALE

Attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale nell’ambito del lavoro subordinato, autonomo e parasubordinato, riguardante la rideterminazione delle voci retributive, i licenziamenti, sanzioni disciplinari, mansioni, trasferimenti, maternità, indennità lavorative. Assistenza in ambito giudiziale e stragiudiziale e cura dei rapporti di natura previdenziale, quali infortuni, invalidità, ed in generale tutto ciò che concerne le prestazioni assicurative e previdenziali.

DIRITTO AGRARIO

Attività di assistenza giudiziale e stragiudiziale in ordine alla regolamentazione dei contratti agrari quali mezzadria, colonia parziaria e soccida e tutte le problematiche involgenti l’impresa agricola, l’affitto e l’usucapione dei fondi rustici.